Il blog di OT
Giugno: 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Categorie


Il blog di OT

Corona Virus: pensieri di un’ottica al tempo della pandemia

Ottica TalamontiOttica Talamonti

Cosa sta accadendo?

E’ iniziato l’anno 2020 con una grande emergenza sanitaria: Corona Virus.

Il Covid-19 è entrato in poco tempo nelle vite di tutti noi, travolgendoci indistintamente e sconvolgendo le nostre abitudini.

Dal dopo Guerra è la prima volta che siamo stati costretti a restare in casa, con possibilità di spostamenti limitati a necessità primarie o di urgenza. 

Moltissime tipologie di attività sono state costrette a dover temporaneamente chiudere finchè non verrà ripristinata la pandemia.

Ed in casa, con il passare dei giorni, è emersa la nostra autenticità ed unione nell’affrontare questo grave periodo storico:

dal cantare tutti insieme sui balconi l’inno e le canzoni italiane, alle sfide ai fornelli, agli applausi per il personale sanitario e non, al minuto di silenzio per onorare le vittime.

Le restrizioni imposte dai vari decreti

In questo periodo, in cui le restrizioni alla nostra libertà ci impediscono anche le azioni più banali, abbiamo a disposizione tanto tempo per pensare se stiamo realmente vivendo la vita che vogliamo, che cosa vale la pena inseguire e chi vogliamo al nostro fianco.

E come di incanto ci stiamo rendendo conto di moltissime cose che davamo per scontate e per cui forse non eravamo grati.

Una nuova consapevolezza fa breccia in noi


Ci accorgiamo di quanto siano belle queste piccole possibilità.

La convivialità, il poterci abbracciare, il poterci salutare stringendoci una mano, il poter andare a comprare il pane dove più ci piace, scambiare due chiacchiere al bar, con la commessa, con il vicino e così via.

Stiamo iniziando a rivalutare il passato fatto di genuità, di unione e condivisione.

Diamo nuovo valore alle relezioni umane fatte di attimi vissuti, sguardi e sorrisi.


In sostanza ora che ne siamo stati privati guardiamo con una nuova luce gli aspetti più semplici della vita, ma in realtà i più importanti.

Travolti dalla globalizzazioni stavamo perdendo il nostro senso di appartenenza, l’importanza del contatto umano a favore dei numeri, siano essi vendite-soldi-acquisizioni.

Stiamo realmente ridimensionando l’essenza della vita stessa. E’ in atto una trasformazione sociale e la sfida del futuro sarà forse proprio questa:

il tornare un po’ indietro, al passato.

Il pensiero di un’ottica, Talamonti, al tempo del Corona Virus

Noi dell’Ottica Talamonti in realtà abbiamo sempre creduto in ciò e ne abbiamo fatto una nostra caratteristica e mission:

la massima importanza per l’aspetto umano più che le vendite in se, il benessere del cliente e la sua soddisfazione, le chiacchiere scambiate insieme ed i consigli forniti.

Abbiamo aperto nel lontano 1924 e da allora ne abbiamo visti di periodi bui ed altri più rosei.

Siamo certi che tutto tornerà limpido, tutto tornerà alla normalità ma con una nuova e bellissima consapevolezza.

Non vediamo l’ora che arrivi ciò e di potervi riabbracciare.