Il blog di OT
Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie


Il blog di OT

Festa della Mamma: cosa regalarle?

Ottica TalamontiOttica Talamonti

Maggio è il mese dei fiori, tra tutti la rosa. Ma anche il mese in cui si celebra la “Festa della Mamma”.
Nello specifico il giorno in cui cade in Italia la ricorrenza è la seconda domenica di maggio mentre altrove – così come accade anche per la Festa del Papà – la data differisce in base a differenti culture.

La festa della mamma è una festività civile, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Questa ricorrenza così come la si intende oggi è nata a metà degli anni cinquanta in due differenti circostanze: una legata a motivi commerciali e l’altra a motivi religiosi.

Dal punto di vista commerciale fu Raoul Zaccari (senatore e sindaco di Bordighera) a promuovere la legge istitutiva della festa della mamma, approvata nel 1958.

Zaccari in collaborazione con Giacomo Pallanca (presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia) danno inizio nel 1956 all’usanza di celebrare la festa della mamma a Bordighera.

Dal punto di vista religioso invece la festa risale al 1957 ed il promotore fu don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi.

La sua idea fu quella di celebrare la mamma non solo nella sua veste sociale e biologica ma anche e soprattutto per il suo forte valore religioso.

La festa della mamma è quindi una ricorrenza civile diffusa in molte parti del mondo, celebrata in onore della maternità, della figura della madre e della sua influenza sociale.

Da sempre c’è la consuetudine di fare un dono.
Si inizia da piccolini con i classici lavoretti eseguiti da minuscole manine, prima all’asilo e poi a scuola. Crescendo poi questi biglietti con dediche, poesie e disegni colorati lasciano il posto a regali veri e propri.
Così, proprio come avviene per Natale o per un compleanno, si va alla ricerca del regalo perfetto da fare alla propria amata mamma.

Cosa regalare per la festa della mamma?


Beh i consigli potrebbero essere tanti ma per fare un buon regalo occorre sempre partire da caratteristiche personali e passioni di chi riceverà poi il dono.

Ama viaggiare? Adora la moda? E’ una persona sportiva? Ha hobby?

Da queste semplici risposte si può avere un’ottima base di partenza per fare un regalo che piaccia realmente.

Ottica Talamonti per la Festa della Mamma

Presso il nostro negozio – sia fisico che virtuale – abbiamo tantissime idee regalo adatte a differenti tipologie di mamme e di budget.

Montature da sole ma anche da vista, delle ultime collezioni moda e delle migliori marche.

Per gli appassionati degli sport da neve ci sono le maschere Oakley – sia da sci che da snowboard – caratterizzate da una speciale tecnologia chiamata Prizm che rende le lenti altamente performanti.

Ultimi ma non per ultimi, tantissimi accessori di contattologia. Utili e di design.

E se proprio si è indecisi si può optare sempre per una Gift Card del valore che si desidera, lasciando a chi la riceve la libertà di scelta ed essere così certi della riuscita del regalo.

Passa a trovarci in negozio oppure visita il nostro digital store e lasciati ispirare.
Il nostro staff ti aspetta e sarà lieto di aiutarti e consigliarti nella miglior scelta.