Il blog di OT
Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie


Il blog di OT

Idee regalo per Natale: Ottica Talamonti direttamente a casa

Ottica TalamontiOttica Talamonti

Idee regalo per Natale?

Natale è alle porte e sarà sicuramente un Natale diverso da quello finora festeggiato.

L’anno che si sta per concludere  – il 2020 – è stato particolarmente delicato e caratterizzato dalla diffusione di un virus che dalla Cina ha travolto il mondo interno.

Ha creato una grande crisi sanitaria, una economica e ridisegnato gli assetti della società stessa.

Distanziamento sociale e contenimento del contagio sono le parole simbolo di questo anno che si sta per concludere, ma che ci vede ancora il lotta con il Corona Virus o Covid-19.

Stiamo vivendo un’epoca caratterizzata a suon di D.p.c.m. , regioni a colori, chiusure, mascherine e disagi. Ma sicuramente l’aspetto più incalzante è proprio il distanziamento che con il Natale alle porte si fa ancor più sentire.

Il Natale al tempo del Covid

Quest’anno sarà sicuramente diverso dal solito.

Eravamo abituati a grandi pranzi e cene con la famiglia nella sua interezza. Dai nonni agli zii, dai fratelli ai cugini. Al di la del luogo di residenza, Natale è sempre stata l’occasione per rivedersi, abbracciarci e baciarci.

Quest’anno purtroppo tutto ciò viene notevolmente ridotto per via delle normative imposte dai vari decreti.

Ma una cosa che la pandemia non deve inficiare è almeno lo spirito natalizio che si infonde in tutti noi durante le festività.

Un periodo un po’ magico e un po’ sospeso caratterizzato da luci colorate, addobbi, alberi, regali, calore e vicinanza.

Ogni angolo del mondo ed ogni famiglia ha le proprie tradizioni ma quella che accomuna tutti è il donare qualcosa nel giorno di Natale.

Che sia un piccolo o un grande gesto poco importa. Ciò che importa è l’altruismo, l’empatia e l’affetto che si cela dietro tale comportamento.

La tradizione di fare regali nella storia

L’usanza di fare regali a Natale ha origini molto antiche.

Furono gli antichi romani inizialmente ad avviare questa pratica in occasione delle celebrazioni dei Saturnali, il ciclo di festività in onore di Saturno ossia il dio dell’agricoltura.

Dal 17 al 24 dicembre infatti essi si scambiavano come dono augurale i Lari (delle statuette che rappresentavano i defunti) o dei ramoscelli di vischio e di alloro.

Con l’avvento del Cristianesimo questa usanza rimase ma in chiave religiosa.

In questo periodo la tradizione di fare doni veniva collegata all’oro, all’incenso e alla mirra, cioè ai doni che i Re Magi fecero a Gesù. 

Successivamente nel Medioevo è diventata una tradizione popolare in diversi paesi europei. Si cominciò a fare dei regali ai bambini perché questi ultimi collegassero la nascita di Gesù a un momento di gioia e felicità.

Dopo la scoperta dell’America invece i primi coloni olandesi hanno introdotto la figura di San Nicola vale a dire Babbo Natale o Santa Claus, il personaggio che porta i regali ai bambini che si sono comportati bene.

Da questo momento in poi la tradizione  di fare i regali non è stata più associata alla religione e si fanno doni per le più svariate ragioni. 

Alla luce di ciò, può  una pandemia metter fine ad una tradizione millenaria?

No, non può e non deve toglierci questa magia.

Nel corso della storia questa usanza è sopravvissuta a periodi bui e probabilmente questo sarà uno di quei momenti meno rosei ma queste festività che si avvicinano hanno il potere di infondere speranza e fiducia.

E poi non dobbiamo dimenticare una cosa. 

Rispetto al passato siamo notevolmente avvantaggiati per la digitalizzazione e la connessione in rete che abbiamo.

Quindi se non possiamo recarci di persona in alcuni negozi e dai nostri cari, possiamo sempre acquistare online e far consegnare a domicilio il nostro dono per loro.

Store online dell’Ottica Talamonti e consegne a domicilio

Tutto oramai è virtuale e con un semplice click si può acquistare qualsiasi cosa.

Noi dell’Ottica Talamonti in San Benedetto del Tronto, abbiamo aperto il nostro store online, dove poter acquistare una moltitudine di prodotti e farli recare comodamente a casa tua o di chi vuoi.

Perchè non sfruttare una tale servizio soprattutto ora che si è limitati negli spostamenti?

Nel nostro digital store puoi trovare tantissime idee regalo per Natale ma non solo.

Occhiali da vista, da sole, sportivi. Ma anche lenti a contatto, prodotti consumabili ed accessori di oculistica.

Dulcis in fundo le gift card, personalizzabili con l’importo che preferisci.

Con un semplice click puoi acquistare un bellissimo ed utilissimo regalo di Natale e farlo recapitare direttamente a casa.

Cosa aspetti!

Se non puoi recarti presso il nostro negozio in San Benedetto del Tronto, guarda la nostra vetrina virtuale e lasciati ispirare da tantissime idee regalo per Natale.