Il blog di OT
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categorie


Il blog di OT

Idee regalo per San Valentino

Ottica TalamontiOttica Talamonti

Love is in the air…  e San Valentino è alle porte.

San Valentino è il Santo della festa degli innamorati. Una ricorrenza che, come tradizione vuole, prevede lo scambio di regali tra partner per celebrare il proprio amore.

E come avviene per compleanni e Natale, spesso si è alla ricerca del regalo perfetto.

Ma dove nasce questa tradizione? E perché proprio  San Valentino?

Valentino fu un martire santificato dalla Chiesa Cattolica, perseguitato nell’Antica Roma poiché celebrava matrimoni misti tra pagani e cristiani.

Questo è il motivo per cui durante l’impero di Aureliano venne prima arrestato, poi flagellato ed infine decapitato. Divenne così un martire.

Nel 496 fu istituita una festa in suo onore ma bisognerà attendere il  Medioevo per far sì che diventi propriamente la festa degli innamorati.

Ma perché proprio il 14 febbraio?

Nel Medioevo inizia quindi  l’usanza di festeggiare questa ricorrenza nel giorno del 14 febbraio.

Ci sono varie teorie sul perché si iniziò a festeggiare la festa di San Valentino, ossia la festa degli innamorati, il 14 febbraio.

C’è chi sostiene che simbolicamente la data preannuncia l’inizio di primavera, chi ritiene che ciò abbia avuto inizio nel circolo degli amici di Geoffrey Chaucer e chi invece afferma che fosse l’anniversario di fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra.

Nonostante queste supposizioni, le prime attestazioni certe sono collegate alla cultura francofona.

A Parigi infatti nel 1400 fu fondato un tribunale che garantisse la “legge dell’amor cortese” e una delle prime lettere d’amore di San Valentino è attribuita a Carlo d’Orleans che la fece recapitare alla moglie.

E l’usanza di fare regali a San Valentino?

Fare doni a San Valentino diventa una consuetudine solo nel XX secolo. 

Infatti in precedenza si ricorreva solo ai biglietti d’auguri, colmi di  frasi e dichiarazioni di amore, che prendevano il nome di “valentines”. 

Ma ai giorni nostri come si sceglie un bel regalo di San Valentino? 

Certamente  influiscono una serie di aspetti che hanno a che fare con il gusto personale, gli interessi e le passioni di chi riceve il regalo.

Sicuramente è  buona norma comprendere quello che potrebbe piacere al proprio amato o amata per far sì che il regalo piaccia.

Il segreto nella buona riuscita sta sempre nella conoscenza e nell’attenzione reciproca.

Ottica Talamonti per San Valentino

Noi dell’ Ottica Talamonti per San Valentino proponiamo tantissime idee regalo adatte alle più disparate esigenze e gusti personali.

Montature da sole e da vista dei migliori brand, tutte delle ultime collezioni moda.

Per  gli amanti degli sport da neve abbiamo invece le maschere Oakley – sia da sci che da  snowboard – caratterizzate da una speciale tecnologia chiamata Prizm che rende le lenti altamente performanti.

Trovi inoltre anche tantissimi accessori di contattologia, utili ma di design.

E se proprio non si sa cosa scegliere è possibile optare per una Gift Card del valore che si desidera, lasciando così a chi la riceve la libertà di scelta ed essere allo stesso tempo certi della riuscita del regalo.

Passa a trovarci in negozio, oppure visita il nostro digital store, e lasciati ispirare e consigliare dal nostro team.