Il blog di OT
Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie


Il blog di OT

Lenti a contatto per lo sport: come scegliere le più adatte?

Ottica TalamontiOttica Talamonti

I vantaggi di indossare le lenti a contatto durante l’attività sportiva sono innumerevoli.

Al di là della tipologia di sport praticato o del livello prescelto, indossare l’opportuno strumento di correzione della vista può aiutare ad ottenere non solo migliori prestazioni ma anche maggior comfort.

Quali sono i benefici?

I benefici che derivano dall’impiego delle lenti a contatto durante lo sport sono innumerevoli. Vediamo di seguiti i più rilevanti:

Quali sono le tipologie di lenti a contatto più adatte per lo sport?

Le migliori lenti a contatto per praticare sport sono quelle morbide in silicone idrogel

Esse sono fino a 5 volte più traspiranti delle normali lenti a contatto.

Inoltre i prodotti in silicone idrogel mantengono gli occhi umidi più a lungo e sono resistenti all’accumulo di proteine ​​e sostanze nocive sulla superficie delle lenti, riducendo così il rischio di arrossamento degli occhi, secchezza e infezioni.

Le lenti a contatto morbide sono generalmente considerate migliori per lo sport in quanto si spostano meno sull’occhio rispetto alle lenti rigide permeabili ai gas (RGP) e hanno meno probabilità di essere accidentalmente rimosse.

Le lenti morbide sono perfette per gli sport di contatto, come la boxe, il rugby, il calcio ma anche per quelli particolarmente dinamici, come pallavolo o tennis.

Chi pratica sport acquatici invece può indossare le lenti a contatto solo insieme ad occhiali protettivi aderenti, per poi gettarle immediatamente non appena cessa l’attività sportiva

Come scegliere le lenti a contatto?

Per scegliere il miglior tipo di lenti a contatto è necessario tener conto di diversi fattori:

La cosa migliore da fare è sempre affidarsi ad un ottico prima di acquistare le lenti a contatto da utilizzare durante lo sport.

In conclusione

Pratichi sport e vorresti indossare le lenti a contatto?

Noi dell’Ottica Talamonti abbiamo uno staff composto da ottici e contattologi, pronti ad ascoltarti e consigliarti nella miglior scelta in base alle tue necessità.

Inoltre sia nel nostro negozio fisico che in quello digitale trovi tantissime tipologie di lenti ed accessori per la loro cura e manutenzione.

Insieme troveremo la lente a contatto su misura per te.