Il blog di OT
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Categorie


Il blog di OT

Occhiali da sole per bambini: come sceglierli?

Ottica TalamontiOttica Talamonti

Occhiali da sole per bambini: come sceglierli?

E’ appena arrivata l’estate e le giornate sono già decisamente calde e più lunghe. 

Durante il tempo libero si passa molto più tempo all’aria aperta: al mare, nei parchi, al lago, in piscina ed in montagna.

In queste calde giornate però i raggi ultravioletti raggiungono maggiori intensità e sono dunque più pericolosi.

Così come gli adulti si proteggono gli occhi dal sole, con appositi occhiali, anche i bambini dovrebbero farlo in quanto i loro occhi hanno una struttura oculare più delicata essendo ancora in una fase di crescita e sviluppo.

Quali sono gli effetti del sole sugli occhi dei bambini?

E’ assodato che stare all’aria aperta ha moltissime ripercussioni positive, fisiche e psicologiche, sia per gli adulti che per i bambini.

Occorre però proteggersi dai dannosi raggi UV che compromettono la salute non solo della pelle ma anche quella degli occhi, soprattutto nei più piccoli che sono maggiormente delicati.

Infatti il loro cristallino, che non ha ancora raggiunto la piena maturazione, lascia passare il 50% dei raggi UV.

Oltre a ciò i bambini tendono anche ad ammiccare meno frequentemente degli adulti e sopportano una forte luminosità senza sbattere le palpebre.

Il rischio diventa poi estremamente elevato in condizioni di grande riverbero che può accadere non solo sulla neve inverno ma anche in spiaggia, soprattutto quando si è in prossimità dell’acqua.

È bene dunque ridurre l’esposizione alle radiazioni solari, soprattutto ultraviolette, per evitare danni oculari che possono predisporre alla cataratta e alla degenerazione maculare in età avanzata.

Come scegliere gli occhiali da sole per i bambini?

Nel momento in cui ci si appresta ad acquistare degli occhiali da sole per i bambini, non ci si deve concentrare esclusivamente sul fattore estetico.

L’aspetto primario è quello di assicurarsi che ci sia la protezione dai raggi ultravioletti UVA e UVB

Nei centri specializzati, si possono trovare tre differenti tipologie di lenti per gli occhiali da sole per i bambini:

Quali occhiali da sole per bambini scegliere?

Tutte le lenti sopra citate sono ottime anche se le polarizzate offrono un grado di protezione maggiore. Sono  dunque da preferire sia per i  bambini che per i neonati.

Oltre alle lenti, occorre tenere in considerazione la tipologia della montatura scelta.

Infatti nei bambini più piccoli la montatura deve essere preferibilmente morbida ed elastica, così da evitare fastidi mentre vengono indossati nonché eventuali urti. 

Inoltre se il bambino ha gli occhi chiari, essendo più delicati, bisognerebbe scegliere una montatura fasciante per evitare l’irraggiamento laterale.

In conclusione

Abbiamo visto come sia estremamente importante proteggere anche gli occhi dei più piccoli, dotandoli di ottimi occhiali da sole.

Impartire questa semplice buona abitudine fin da bambini, abitua ad un comportamento corretto e rispettoso della propria salute anche da adulti.

Se vuoi comprare un occhiale da sole per bambini passa a trovarci in negozio.

Abbiamo tante coloratissime soluzioni adatte a tutte le età e necessità.