Chi siamo

L’Ottica Talamonti ha una lunga storia che inizia nel 1924 ad Ascoli Piceno con Mario Talamonti, il suo fondatore. A quel tempo non esistevano i negozi di ottica come li intendiamo noi ai giorni nostri: Mario ha iniziato come orologiaio preparandosi al mestiere, dapprima a Roma e successivamente proprio nel capoluogo ascolano. Qui apre la sua attività, inserendo diversi prodotti abbinati, fra cui quelli legati al mondo dell’ottica. Questa era l’usanza anche per altre attività commerciali come oreficerie, fotografi o rivenditori di strumenti musicali.

A causa degli eventi bellici, l’attività subisce delle interruzioni. Mario infatti torna nella casa dei suoi genitori a Montefiore dell’Aso alla morte di suo fratello, avvenuta in Africa, e lo sostituisce per aiutare il padre nell’amministrazione di aziende agricole.

Si riparte nel 1948 con il negozio e un un cambiamento: lo spostamento nella Riviera delle Palme, a San Benedetto del Tronto.
Nel 1958 il figlio di Mario, Giuseppe Talamonti, prende in mano le redini dell’attività dopo aver proseguito gli studi.
Negli anni, la preparazione di Giuseppe avanza e dopo la frequenza all’istituto di Acetri a Firenze, si susseguono molte specializzazioni sia in Italia che all’estero: Francia, Inghilterra e Germania.
Nel 1993 Giuseppe porta l’Ottica Talamonti nel gruppo COI, il Consorzio Ottico Italiano: è fra i primi aderenti di questa realtà che poi, più tardi, registra il marchio GreenVision.
Appartenere al gruppo GreenVision ha consentito all’Ottica Talamonti di acquisire negli anni maggior innovazione, prestigio e professionalità, grazie a continui aggiornamenti e prodotti esclusivi per il settore vista, sole e contattologia.

Mario e Giuseppe Talamonti hanno tramandato valori, esperienza e professionalità a Federica, figlia di Giuseppe, che ha avuto l’onere e l’onore di portare avanti l’attività, sviluppandola con un occhio all’innovazione.

Negli anni '90 Federica consegue gli stessi attestati del padre e comincia subito a lavorare al suo fianco. Dal 2008 anche Simone entra a far parte dello staff.

Il nostro staff

Ti presentiamo il team dell’Ottica Talamonti. Quando verrai in negozio ci troverai pronti per offrirti le migliori soluzioni per occhiali da vista e da sole, lenti a contatto, prodotti consumabili come lenti e lacrime artificiali, prodotti per la pulizia di occhiali e lenti, montature e brand selezionati. Vieni a trovarci!

Federica Talamonti

Giuseppe Talamonti

Titolare.

Federica Talamonti

Federica Talamonti

Ottico Optometrista, Contattologa, addetta vendite.

Simone Straccia

Simone Straccia

Ottico Optometrista, Contattologo.

Mattia Davagni

Mattia Davagni

Ottico Optometrista, Contattologo.

Martina Travaglini

Martina Travaglini

Addetta vendite, responsabile account social.

I nostri brand

L’Ottica Talamonti offre sempre il meglio in termini di qualità, affidabilità e sicurezza, anche nei materiali utilizzati, per ogni prodotto disponibile in negozio e nell’e-commerce. Per le lenti a contatto ci affidiamo a: GreenVision,Coopervision, Safilens, Bausch&Lomb, Zeiss, Johnson&Johnson, Alcon. Le nostre lenti oftalmiche da vista, da sole e nelle versioni fotocromatiche sono a marchio Zeiss, Rodenstock, Hoya, GreenVision, Essilor, Dai Optical. Per le montature degli occhiali da vista e da sole fra le nostre migliori marche proponiamo:

Privacy Policy